Aprire una pratica di reclamo

In quali casi è possibile aprire una pratica di reclamo, quali sono i tempi per farlo e chi può richiederla 

Ritardi delle spedizioni con supplemento Time Definite Ore9, Ore10 e Ore12:  il termine per presentare il reclamo è 15 giorni a partire dal giorno successivo alla consegna. L'apertura pratica di reclamo può essere richiesta unicamente dal mittente o da chi ha pagato la spedizione.

- Richiesta della Prova di Consegna (immagine della lettera di vettura firmata dal destinatario) l'apertura pratica di reclamo può essere richiesta unicamente dal mittente o da chi ha pagato la spedizione. Per ulteriori informazioni consultare le Condizioni Generali di Trasporto.

Merce recapitata manomessa o danneggiata richiederla*: se non è stato firmato ‘con riserva’ il termine è di 8 giorni solari a partire dal giorno successivo alla consegna. L'apertura pratica di reclamo può essere richiesta unicamente dal mittente o da chi ha pagato la spedizione.

Il destinatario riceve una spedizione non sua: solo in questo caso il reclamo può essere aperto sia dal mittente che dal destinatario.

Come e dove indirizzare il reclamo 
Direttamente dal sito sda.it compilando il modulo online e inserendo nell’oggetto ‘Apertura Pratica di Reclamo’.

Se sei il destinatario
, ti suggeriamo di rivolgerti al mittente che, a sua volta, attiverà una pratica di reclamo direttamente con SDA.

 

 

*La spedizione si intende manomessa quando il pacco/busta presenta un’alterazione riconducibile all’attività umana e non al trasporto. La spedizione si intende danneggiata quando il pacco/busta ha subito dei danni all’imballaggio o al contenuto.